Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

add Italian translation #3226

Merged
merged 9 commits into from
May 17, 2024
Prev Previous commit
Next Next commit
fix the links file legam.md
  • Loading branch information
BlueButterflies committed May 17, 2024
commit 1df5ad8fe20542a1ba417f0c4359b300b7f15710
6 changes: 3 additions & 3 deletions _articles/it/legal.md
Original file line number Diff line number Diff line change
@@ -1,4 +1,4 @@
---

Check warning on line 1 in _articles/it/legal.md

View workflow job for this annotation

GitHub Actions / tests

Missing newline character at end of file final-newline
lang: it
title: Il lato legale dell'open source
description: Tutto quello che ti sei sempre chiesto riguardo al lato legale dell'open source e alcune cose che non ti sei chiesto.
Expand Down Expand Up @@ -86,7 +86,7 @@

**Detentori del copyright esistenti del tuo progetto.** Se sei l'unico collaboratore del tuo progetto, tu o la tua azienda siete gli unici detentori del copyright del progetto. Puoi aggiungere o modificare qualsiasi licenza tu o la tua azienda desideriate. In caso contrario, potrebbero esserci altri titolari di copyright di cui è necessario il consenso per modificare le licenze. Loro chi sono? [Le persone che si sono impegnate nel tuo progetto](https://github.com/thehale/git-authorship) è un buon punto di partenza. Ma in alcuni casi i diritti d'autore saranno detenuti dai datori di lavoro di quelle persone. In alcuni casi le persone avranno dato solo un contributo minimo, ma non esiste una regola ferrea secondo cui i contributi al di sotto di un certo numero di righe di codice non sono soggetti a copyright. Cosa fare? Dipende. Per un progetto relativamente piccolo e giovane, potrebbe essere possibile convincere tutti i contributori esistenti ad accettare una modifica della licenza in un problema o in una richiesta pull. Per progetti grandi e a lungo termine, potrebbe essere necessario cercare molti collaboratori e persino i loro successori. Mozilla ha impiegato anni (2001-2006) per concedere nuovamente la licenza a Firefox, Thunderbird e al relativo software.

In alternativa, puoi chiedere ai contributori di pre-approvare alcune modifiche alla licenza tramite un contratto di collaborazione aggiuntivo ([vedi su](#quale-licenza-open-source-è-datta-al-mio-progetto)). Ciò elimina parte della complessità della modifica delle licenze. Avrai bisogno di maggiore aiuto da parte dei tuoi avvocati in anticipo e vorrai comunque comunicare chiaramente con le parti interessate del progetto quando effettui una modifica della licenza.
In alternativa, puoi chiedere ai contributori di pre-approvare alcune modifiche alla licenza tramite un contratto di collaborazione aggiuntivo ([vedi su](#quale-licenza-open-source-è-adatta-al-mio-progetto)). Ciò elimina parte della complessità della modifica delle licenze. Avrai bisogno di maggiore aiuto da parte dei tuoi avvocati in anticipo e vorrai comunque comunicare chiaramente con le parti interessate del progetto quando effettui una modifica della licenza.

## Il mio progetto necessita di un contratto di collaborazione aggiuntivo?

Expand Down Expand Up @@ -122,11 +122,11 @@

**Se stai cercando un progetto open source per la tua azienda**, faglielo sapere. Probabilmente il tuo team legale ha già delle politiche su quale licenza open source (e forse un accordo di collaborazione aggiuntivo) da utilizzare in base ai requisiti aziendali e all'esperienza dell'azienda nel garantire che il tuo progetto sia conforme alle licenze delle sue dipendenze. In caso contrario, tu e loro siete fortunati! Il tuo team legale dovrebbe essere desideroso di lavorare con te per capire queste cose. Alcune cose a cui pensare:

* **Materiale di terze parti:** Il tuo progetto ha dipendenze create da altri o include o utilizza in altro modo codice di terze parti? Se sono open source, dovrai rispettare le licenze open source dei materiali. Questo inizia con la scelta di una licenza che funzioni con licenze open source di terze parti ([vedi sopra](#quale-licenza-open-source-è-datta-al-mio-progetto)). Se il tuo progetto modifica o distribuisce materiale open source di terze parti, il tuo team legale vorrà anche sapere se rispetti altri termini delle licenze open source di terze parti, come il mantenimento degli avvisi di copyright. Se il tuo progetto utilizza codice di terze parti che non dispone di una licenza open source, potresti dover chiedere ai manutentori di terze parti di [aggiungere una licenza open source](https://choosealicense.com/no-license/#for-users) e, se non riesci a ottenerne uno, smetti di usare il loro codice nel tuo progetto.
* **Materiale di terze parti:** Il tuo progetto ha dipendenze create da altri o include o utilizza in altro modo codice di terze parti? Se sono open source, dovrai rispettare le licenze open source dei materiali. Questo inizia con la scelta di una licenza che funzioni con licenze open source di terze parti ([vedi sopra](#quale-licenza-open-source-è-adatta-al-mio-progetto)). Se il tuo progetto modifica o distribuisce materiale open source di terze parti, il tuo team legale vorrà anche sapere se rispetti altri termini delle licenze open source di terze parti, come il mantenimento degli avvisi di copyright. Se il tuo progetto utilizza codice di terze parti che non dispone di una licenza open source, potresti dover chiedere ai manutentori di terze parti di [aggiungere una licenza open source](https://choosealicense.com/no-license/#for-users) e, se non riesci a ottenerne uno, smetti di usare il loro codice nel tuo progetto.

* **Segreti commerciali:** Considera se c'è qualcosa nel progetto che l'azienda non vuole rendere disponibile al pubblico in generale. In tal caso, puoi aprire il resto del tuo progetto dopo aver estratto il materiale che desideri mantenere privato.

* **Brevetti:** La tua azienda sta richiedendo un brevetto per il quale l'open source del tuo progetto costituirebbe [divulgazione pubblica](https://en.wikipedia.org/wiki/Public_disclosure)? Sfortunatamente, ti potrebbe essere chiesto di attendere (o forse la società riconsidererà la ragionevolezza della richiesta). Se ti aspetti contributi al tuo progetto da dipendenti di aziende con un ampio portafoglio di brevetti, il tuo team legale potrebbe richiederti di utilizzare una licenza con una concessione esplicita di brevetto da parte dei contributori (come Apache 2.0 o GPLv3) o un ulteriore accordo con il collaboratore ([vedi sopra ](#quale-licenza-open-source-è-adatta-al-mio-progetto)).
* **Brevetti:** La tua azienda sta richiedendo un brevetto per il quale l'open source del tuo progetto costituirebbe [divulgazione pubblica](https://en.wikipedia.org/wiki/Public_disclosure)? Sfortunatamente, ti potrebbe essere chiesto di attendere (o forse la società riconsidererà la ragionevolezza della richiesta). Se ti aspetti contributi al tuo progetto da dipendenti di aziende con un ampio portafoglio di brevetti, il tuo team legale potrebbe richiederti di utilizzare una licenza con una concessione esplicita di brevetto da parte dei contributori (come Apache 2.0 o GPLv3) o un ulteriore accordo con il collaboratore ([vedi sopra](#quale-licenza-open-source-è-adatta-al-mio-progetto)).

* **Marchi commerciali:** Controlla che il nome del tuo progetto [non sia in conflitto con i marchi esistenti](../starting-a-project/#evitare-conflitti-di-nomi). Se utilizzi i marchi della tua azienda nel progetto, controlla che non ci siano conflitti. [FOSSmarks](http://fossmarks.org/) è una guida pratica per comprendere i marchi nel contesto di progetti gratuiti e open source.

Expand Down
Loading